Microcrediti Mabawa concessi a chi presenta progetti innovativi. Buona parte del villaggio ha raggiunto un livello di vita soddisfacente grazie allo spirito d’intraprendenza: sarte, piccoli commerci, falegnami, piccoli allevamenti,...
Un pulmino gestito da un autista del villaggio offre da maggio 2013 un servizio di collegamento con Butare (mercato, ospedale, commerci vari, ecc...) togliendo il villaggio dall’isolamento.
La panetteria
Costruita in più fasi dal 2006 al 2011. Dal 2008 è stata gestita da una cooperativa (con aiuto di microcredito) servendo il villaggio e l’area circostante. Dal 2013 funziona in maniera totalmente autonoma.
Il minibus
Questo è un progetto voluto da Mabawa per togliere dall’isolamento il villaggio. Non lo si può definire un microcredito (20’000 USD), anche se gestito con gli stessi parametri: infatti prevede un rimborso con basso interesse per 3-4 anni e ipoteca sull’oggetto. E’ stato finanziato da donatori privati e per una piccola parte da Mabawa.
Il villaggio ha accolto con entusiasmo questa novità, che permette agli abitanti di recarsi a Butare ad un prezzo accessibile. Diventa così possibile raggiungere l’ospedale, far visita a parenti, fare acquisti al mercato o collegarsi con località più lontane utilizzando altri mezzi di trasporto.