Great Nyamyumba: Microcredito

Scarica:
Le regole del microcredito
File pdf, 176 Kb

 

Microcrediti Mabawa concessi a chi presenta progetti innovativi. Buona parte del villaggio ha raggiunto un livello di vita soddisfacente grazie allo spirito d’intraprendenza: sarte, piccoli commerci, falegnami, piccoli allevamenti,...

Un pulmino gestito da un autista del villaggio offre da maggio 2013 un servizio di collegamento con Butare (mercato, ospedale, commerci vari, ecc...) togliendo il villaggio dall’isolamento.

 

Ancilla e la sua pecorella
Capre
Il maialino Eddy
Cooperativa dei falegnami
Cooperativa dei falegnami
Mobili per le case ricostruite
Le sarte
Le sarte
Banane
Negozio
Mercato di verdura
Trasporto Ugazzi, creazione stuoie
1/1
La panetteria

 

Costruita in più fasi dal 2006 al 2011. Dal 2008 è stata gestita da una cooperativa (con aiuto di microcredito) servendo il villaggio e l’area circostante. Dal 2013 funziona in maniera totalmente autonoma.

 

La panetteria
La panetteria - panettiere al lavoro
La panetteria - pane da infornare
La panetteria - al lavoro
La panetteria - Panini
La panetteria - panino artistico
La panetteria - pane pronto
La panetteria - forni
La panetteria - Ottimi Sambusa
1/1
Il minibus

 

Questo è un progetto voluto da Mabawa per togliere dall’isolamento il villaggio. Non lo si può definire un microcredito (20’000 USD), anche se gestito con gli stessi parametri: infatti prevede un rimborso con basso interesse per 3-4 anni e ipoteca sull’oggetto. E’ stato finanziato da donatori privati e per una piccola parte da Mabawa.

Il villaggio ha accolto con entusiasmo questa novità, che permette agli abitanti di recarsi a Butare ad un prezzo accessibile. Diventa così possibile raggiungere l’ospedale, far visita a parenti, fare acquisti al mercato o collegarsi con località più lontane utilizzando altri mezzi di trasporto.

Il Minibus di Charles
Il Minibus di Charles
Il Minibus di Charles
1/1