Assemblea per l'anno 2016

Il 30 marzo 2017 si è tenuta l'assemblea per l'anno appena trascorso. L'appuntamento è per le 18.15 presso la sala multiuso di Muzzano.

Virginia Tech University

Anche quest'anno Virginia Tech University è venuta a Nyamyumba. Un grande successo e molto lavoro svolto!

Cena d'autunno 2016

Come ogni anno si è tenuta la CENA D'AUTUNNO al Glicine di Cernobbio. Ringraziamo i presenti per aver permesso una serata così piacevole per tutti!

Buone Feste

Cari amici,
quest'anno le donazioni di Natale saranno devolute interamente alla comunità dei Pigmei-Batwa, che ha perso l'intero raccolto a causa della peggior siccità da 60 anni a questa parte in Rwanda.


Anche a nome loro vi inoltriamo i nostri più sinceri auguri.


Grazie!

Gennaio 2016

 

Ensemble pour un avenir durable: Laura Spertini, membro del nostro comitato, ha partecipato al simposio di Zurigo.

Clicca sull'icona PDF per la relazione della presidente
Clicca sull'icona per vedere
le immagini della relazione
Festamabawa del 28.03.2015

 

La prima edizione è stata un successo di partecipazione e risultati: gli 850 invitati a Palazzo Serbelloni hanno reso indimenticabile festamabawa e il comitato ha fatto un lavoro impeccabile. Grazie!

 

E' stata raccolta una cifra sufficiente per affrontare con mezzi sufficienti il progetto "Apicoltura per Nyamyumba", formando 60 futuri apicoltori e mettendo a disposizione arnie, locale smielatura e tutto il materiale necessario.

 

Cliccare qui per vedere la galleria fotografica.

 

 

Assemblea 2014

 

Si è tenuta venerdì 17 aprile l'assemblea per l'anno 2014.

 

Clicca su questa

icona per il resoconto        

 

e qui per vedere foto e video.

Articolo su Chi

 

Nell'edizione del 15 aprile 2015 si parla di festamabawa... e di noi!

Ottobre 2015

 

Primo raccolto di miele: la produzione è ancora limitata, ma l'entusiasmo dei 24 componenti della cooperativa IKIMA sale.

Si spera di poter costruire la "Casa del miele" entro breve... Stiamo aspettando i fondi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Borse di studio: la Fondazione che ci finanzia gran parte delle borse di studio è venuta a visitare Nyamyumba e a incontrare i ragazzi sostenuti. Hanno visitato tutte le strutture del villaggio e dimostrato molto interesse.

 

Oggi stiamo dando precedenza alle borse di studio per la scuola secondaria. Molte famiglie povere infatti non possono permettere ai loro figli di arrivare alla maturità e noi ce ne prendiamo carico. Grazie alla fondazione R.C !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Casa dell'incontro: è terminata ed è stata inaugurata con una riunione di tutta la comunità delle 4 colline che ha visto un'affluenza di circa 300 persone.
Un'emozione molto forte per noi che abbiamo sognato questo momento fin dal principio: le tre etnie riunite e fraternamente abbracciati.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Progetto Epilessia: Angela Casadei sta lavorando ad un nuovo progetto di diagnosi e cura dell'epilessia. Aspettiamo l'OK dal ministero della sanità per decidere se si farà nel nostro dispensario in maniera autonoma o sotto la dipendenza dell'Ospedale di Circolo di Munini.
 
Il bisogno di autonomia del nostro dispensario è emerso durante il soggiorno di Angela: ha iniziato la formazione per la diagnosi a Jean Paul, un infermiere locale (ci sono 100 persone con problemi epilettici che sono in cura a Nyamyumba!). Molti di loro sono così poveri da non avere i soldi per pagarsi la trasferta all'ospedale di Munini, per ora l'unico ad avere i permessi necessari per le cure.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Estate 2015

One Laptop per child (http://one.laptop.org/map/rwanda):

110 computer sono stati consegnati alla scuola primaria di Nyamyumba e questo comporterà un grande cambiamento nello studio!

 

 

 

 

 

 

 

Molte attività:

 

- Ilaria Marchesini ha trascorso una settimana con varie attività di costruzione e progettazione.

 

- Lisa Bosia, Katrine Keller, Jean de Dieu Bahahira e Jean Bosco hanno coordinato la formazione di 21 persone di Nyamyumba, donne uomini e ragazzi, che in poco tempo hanno ricevuto una formazione. Ora hanno installato arnie moderne trasferendovi i loro sciami dalle arnie tradizionali.

 

- Il progetto di costruzione delle case dei Batwa-Pigmei è ormai completato.
Le 16 case ospitano le oltre 90 persone della comunità.

 

- È stata costruita a Nyakanyinya una casa per Emertha e i suoi 3 figli: sieropositiva e vedova aveva chiesto aiuto durante una delle ultime riunioni comunitarie.

 

- Sono iniziati a Nyamyumba i lavori di costruzione della nuova casa di Anathalie Kayitayire.

 

- Sono iniziati i lavori di costruzione della sala multiuso che servirà da luogo di incontro delle 4 comunità: il lavoro viene eseguito in umuganda (lavoro comunitario non retribuito) dalla comunità stessa con il contributo di Mabawa per tetto, serramenti e cemento.

 

- Sono state distribuite nuove borse di studio, in particolare nella scuola secondaria a ragazzi poverissimi che avevano dovuto interrompere gli studi per mancanza di fondi. Siamo ora a 39 borse di sostegno per studenti professionali, secondari e universitari. Le borse sono sostenute quasi in totalità da una Fondazione tramite Mabawa Italia.

 

Sta crescendo la "Casa dell'incontro" voluta e costruita dalla comunità come simbolo del ritrovato vivere insieme... e sempre come simbolo Mabawa ci metterà il tetto!
Articolo su Vogue

 

Nell'edizione di marzo di Vogue ci siamo anche noi!

Bal en tête animalier

 

Invito alla serata benefica Pro-Mabawa

Ascona Film Festival

 

Venerdì, 27 Febbraio 2015 Hotel Ascona, Sala degli eventi. Clicca qui per informazioni

Minority Rights Group

 

Siamo stati contattati dalla sede centrale e dalla sede Africana, che ci chiedono di condividere le reciproche esperienze nell'ambito del progetto Pigmei

Simposio tematico STATI FRAGILI

 

Mabawa ha partecipato al simposio tematico del 15 Novembre 2014.

DEASS, SUPSI Coltiviamo la Diversità

 

Katrine ha tenuto un seminario alla DEASS con una buona partecipazione di studenti e interessati!

© Associazione Mabawa, Via del Sole 22, CH - 6943 Vezia, Tel.: +41 91 9673802, info@mabawa.org

  • Facebook App icona
  • Flickr App icona