Un nido per Mata... E una scuola materna

 

Durante un incontro con il Direttore della fabbrica del Tè della vicina Mata è emersa la necessità di sostenere le mamme raccoglitrici allestendo un asilo nido per neonati e bambini piccoli. 

Come nel resto dell’Africa, le donne lavorano tenendo i bimbi sulla schiena, esponendoli a pioggia, sole e freddo (Mata si trova a 2000 m.s.l.m). I bambini più grandi vengono invece lasciati per terra e spesso soli.

 

Mabawa ha accettato con entusiasmo la collaborazione. È così nato un partenariato con la fabbrica, che dà lavoro a 194 operai  e operaie e oltre 1000 raccoglitori e raccoglitrici. In poco tempo è stata avviata una classe pilota di una trentina di bambini ma più di 90 sono in lista d’attesa! 

 

Grazie al nido i piccoli trovano un luogo dove trascorrere la giornata nutriti e accuditi.

Per ospitarli sono già in uso due spazi con patio coperto e verande per i giochi esterni, che ospitano 30/40 bambini.

I falegnami di Nyamyumba hanno costruito il mobilio, Mabawa ha provveduto a coperte, pannolini, biberon e altro materiale. I bambini ricevono pasti di farine di cereali.

 

I lavori per l’allestimento degli interni sono stati assunti dalla direzione della fabbrica, mentre quelli esterni da Mabawa. Come voluto da entrambi e in partenariato, sia sul piano finanziario sia logistico. 

 

Da gennaio 2014 è stata aperta l’area di scuola materna per i bambini più grandi.

 

Nel 2015 il Nido è stato abbellito dai murales fatti dalle ragazze della VirginiaTech.

© Associazione Mabawa, Via del Sole 22, CH - 6943 Vezia, Tel.: +41 91 9673802, info@mabawa.org

  • Facebook App icona
  • Flickr App icona