"Associazione Mabawa"

Siamo attivi nella regione dei Grandi Laghi tra Congo R.D.C e Rwanda, teatro negli ultimi decenni di drammatici conflitti che hanno determinato un deterioramento tragico delle condizioni di vita della popolazione.


Noi siamo:


Da giugno 1998

un gruppo di amici e conoscenti, uniti dalla voglia di aiutare famiglie e bambini vittime di guerre e privi di mezzi.

Da gennaio 2004

per dare una veste ufficiale all’impegno preso, e davanti alla crescita esponenziale delle attività, nasce un’associazione Mabawa “Ali per l’Africa” (Svizzera)
Lo scopo delle attività evolve verso una visione più estesa del lavoro da compiere: aiuto allo sviluppo sostenibile e all'autonomia di intere comunità.

Da giugno 2007

per accrescere la possibilità di farci conoscere e aiutare nei progetti intrapresi, viene fondata l’associazione Mabawa “Ali per l’Africa” Onlus con sede a Milano (Italia)

Da settembre 2009

l'associazione ha ottenuto la certificazione del governo Rwandese. Reg 85 / DGI & E

Mission statement

La forza e la particolarità che accomuna tutti i progetti di Mabawa è l’ottimizzazione del capitale sociale e la valorizzazione delle risorse umane presenti nel villaggio.

Nulla di estraneo viene imposto nella semplicità quotidiana della vita degli abitanti delle nostre comunità, proprio per non creare nessun nuovo bisogno.

Lo sviluppo se sostenibile non deve creare alcun tipo di dipendenza estranea, bensì si deve concentrare sulla massimizzazione delle risorse già presenti, ossia il capitale sociale e umano, unica forza vera ed inesauribile di qualsiasi realtà rurale.

 



photo
 
photo

photo

photo

photo

photo