News

- Settembre 2014 -

Sabato 27 settembre alle 12.45 sul canale RSI La1 - alla trasmissione "Il Ponte" ci sarà un breve servizio sul progetto Arte e Solidarietà.



- Maggio 2014 -

Pubblicato l'articolo del 23 maggio 2014 "Mabawa: la pace operosa per il Rwanda". Leggi qui (*.pdf 1.39 Mb)

- aprile 2014 -

Si è conclusa la raccolta fondi "Caraffa d'acqua per Solidarietà" a favore nel nostro progetto idrico, alla quale hanno partecipato 48 Ristoranti della zona.

- marzo 2014 -

Il 28 marzo, presso la sala del Municipio di Vezia, si è tenuta l'assemblea Annuale. Scarica qui i documenti (*.pdf 4.7 Mb).

Il 16 marzo si è tenuta la gara di Golf Club Ambrosiano di Bubbiano (MI) a favore di Mabawa.

- gennaio 2014 -

Quest'anno Mabawa festeggia i suoi primi 10 anni di vita.
È prevista una cena speciale il 31 gennaio al Glicine di Cernobbio, plebiscitato da chi ha partecipato alle precedenti cene. Seguiranno ulteriori dettagli.

- novembre 2013 -

Al posto della solita cena di Natale, si è deciso durante l'ultima assemblea di anticipare l'incontro. Quest'anno l'anticipo sarà di poco ma abbiamo deciso di fare solamente un ricco aperitivo il giorno 15 novembre.
La sede non è ancora stata stabilita, ma è questione di giorni! Tenetevi liberi!

- ottobre 2013 -

Katrine e Laura accompagneranno a Nyamyumba tre amici italiani della Methodos per un primo contatto.

- settembre 2013 -

Sono iniziati i lavori di implementazione dell'ultima tranche di terrazze a Nyakanyinya (50 ettari, e forse di più). Per ora il Distretto sta facendo la parte di sua competenza, ovvero la costruzione.

Il nostro Léon è negli USA alla Virginia Tech University, per un corso intensivo di inglese di 6 settimane. Bella esperienza di vita!

John Hodgson, dopo il successo del suo soggiorno estivo di tre settimane, dove ha insegnato inglese alla scuola secondaria di Nyamyumba, è di nuovo nel villaggio. Siamo tutti entusiasti, lui incluso, di questa nuova esperienza.

Venite a trovarci a Trasguardi sabato 21 settembre! (Vedi locandina)

trasguardi

- settembre 2012 -

Attenzione! Il conto Mabawa Italia è cambiato in seguito alla fusione del Credito Artigiano con il Credito Valtellinese. Lo trovate aggiornato nella pagina contatti.

- estate 2012 -

Durante i mesi estivi sono state costruite due nuove case: Una per Theo e Vestine e i loro 7 figli e l'altra per Callixte e Alphonsine che ne hanno due.

La fase 1 dell'acquedotto di Nyakanyinya è quasi terminata: la crisi economica mondiale ha permesso di trovare operai con molta facilità e di accelerare i tempi.

I 100 ettari di terrazze radicali di Nyakanyinya sono iniziate a luglio con grande fervore. Il partenariato con il Distretto sembra funzionare bene anche se la burocrazia necessaria ne appesantisce l'andamento.

Quest'estate si sono avvicendati molti volontari, che hanno tutti portato il loro contributo al progetto. La scuola estiva è stata svolta principalmente con i bambini della scuola materna e possiamo dire che è stata apprezzatissima e di grande successo.

Ad inizio estate sono state distribuite 10 vacche alle famiglie di Nyamyumba e Nyakanyinya, regalate dagli amici di Roberto C, un nostro sostenitore venuto a trovarci.

- giugno 2012 -

La casa di Thacien e Daphrose è terminata, portando a 70 le costruzioni di Mabawa nei due villaggi: Nyamyumba e Nyakanyinya... La 71esima è già in opera.

I lavori di scavo per l'acquedotto che collega il villaggio di Nyakanyinya alla rete idrica di Nyamyumba inizieranno a giorni.

I 100 ettari di terrazze previsti sulla collina di Nyakanyinya verranno implementati con la partecipazione della DSC-Fosit durante un periodo di 3 anni.

Ad oggi 7 studenti universitari con borsa di studio Mabawa hanno conseguito la laurea e altri 6 stanno per terminare il cursus universitario.
Attualmente Mabawa sostiene 27 studenti. Abbiamo bisogno di una decina di sponsor (100 CHF al mese).

I raccolti di quest'anno hanno sofferto pesantemente le piogge torrenziali che hanno colpito tutto il Rwanda. Questo ci ha permesso di confermare ulteriormente la validità delle terrazze: le strutture non hanno subito nessun danno.

L'utilità del silo (costruito nel 2011) si fa ogni giorno più evidente.

Abbiamo ricevuto le visite del Governatore della provincia Sud Alphonse Munyantwali e del primo ministro Pierre Habumurenji, molto impressionati ed entusiasti dei progetti.

Il loro appoggio e il costante sostegno del Distretto di Nyaruguru, ci permettono di intravedere un futuro carico di impegni in partenariato (anche finanziario).


- giugno 2012 - Ecco l'articolo su Mabawa apparso sul "Corriere del Ticino" del 22 giugno 2012 Vedi Articolo


- gennaio 2012 - Terminati i lavori di costruzione del gabinetto dentistico di Nyamyumba. E' in corso la formazione del personale locale ma è già in atto l'avvicendamento di medici dentisti in loco.


- gennaio 2012 - Con la generosa partecipazione della Fondazione SYMPHASIS-Fondo Peter Schneider, è terminata la costruzione della scuola dell'infanzia, composta da due aule unite da un patio coperto. Dall'inizio dell'anno scolastico 70 bambini la frequentano con la presenza di 2 maestre.
Un "Comitato dei genitori" partecipa attivamente alla gestione (un piccolo contributo finanziario) della struttura.

Vedi Foto


- gennaio 2012 - A Nyakanyinya la casa di Veneranda è ultimata, portando a 3 il numero delle case Mabawa nel villaggio.


- novembre 2011 - Ecco l'articolo su Mabawa apparso su "La regione" del 14 novembre 2011 che parla del microcredito. Vedi Articolo


- settembre 2011 - Il nostro primo laureato: Théogene Nzanzimana, in economia all'Università Libera di Kigali con 70/100


- settembre 2011 - Il progetto Nyakanyinya procede bene: una prima casa è stata costruita e l'adduzione di acqua potabile diventa la nostra priorità. E' prevista l'implementazione dei terreni coltivabili.


- settembre 2011 - I lavori della fase 5 delle terrazze sono terminati: con l'inizio della stagione delle piogge vengono preparate con concime e calce e piantate a patate.


- maggio 2011 - A Nyamyumba sono cominciati i lavori di costruzione della fase 5 delle terrazze, circa 7.5 ettari che speriamo di poter completare prima della stagione delle piogge (settembre). Vedi Foto


- Articolo del CDT su Mabawa del 19/04/2011